CEPSA 300X114

Il Ce.Ps.A. è un centro di consulenza psicologica e psicoterapia a orientamento psicoanalitico ed è rivolto a tutti coloro che stanno attraversando un momento di malessere o difficoltà psicologica.

Il Ce.Ps.A. è aperto a chiunque lo domandi: bambini, adolescenti, adulti, anziani, coppie e famiglie di ogni genere e orientamento.

Al fine di favorire l’accesso ai nostri servizi al Ce.Ps.A. non vengono applicate tariffe fisse ma vengono calibrate per ogni singolo caso.

Il Ce.Ps.A. prevede diversi momenti di intervento:

  1. Tre colloqui preliminari di consulenza psicologica gratuita. Al termine di questa fase verrà indicato l’eventuale percorso psicologico più adatto a ogni specifica situazione, valutando la necessita’ o meno di un trattamento psicoterapico.
  2. Percorsi di sostegno psicologico.
  3. Percorsi di psicoterapia a orientamento psicoanalitico
  4. Visite psichiatriche

.

Aree di intervento per adulti:
  • Disturbi d’ansia, panico, stress
  • Fobie, inibizioni, pensieri ossessivi
  • Depressione e disturbi dell’umore
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Dipendenze
  • Difficoltà relative alla sfera sessuale
  • Difficoltà nella relazione di coppia e familiare
  • Difficoltà nei rapporti sociali e di lavoro
.
Aree di intervento per bambini e adolescenti:
  • Disturbi dell’attenzione e iperattività
  • Disturbi dell’apprendimento e del linguaggio
  • Disturbi dell’alimentazione
  • Difficoltà nella socializzazione
  • Aggressività e bullismo
  • Dipendenze
  • Difficoltà relative alla sfera sessuale in pubertà e adolescenza

L’equipe del Ce.Ps.A., costituita da psicologi clinici, psicoterapeuti e un medico psichiatra, opera a partire da un ascolto attento alla singolarità del soggetto e alla particolarità della sua sofferenza. Il riferimento teorico-clinico è l’insegnamento psicoanalitico di Sigmund Freud e Jacques Lacan.

La mission del Ce.Ps.A.

Il Ce.Ps.A. giustifica la propria esistenza integrando la sua offerta di servizi con le esigenze della domanda di consulenza psicologica e psicoterapia che raggiunge il Centro medico Artemide ’95 e con quella che proviene dalla realtà cittadina in cui è inserito. In tal modo esso si propone come polo psicoterapeutico applicato ai sintomi contemporanei, inserito a tutti gli effetti nella realtà territoriale di appartenenza. E’ così che la psicoanalisi può rilanciare la sua funzione sociale e culturale nel mondo contemporaneo, uscendo dai singoli studi privati, per andare incontro alla effettiva domanda della cittadinanza. A tal fine al Ce.Ps.A. le tariffe applicate non sono standard ma vengono concordate nel rispetto delle esigenze di ogni singola situazione.  

Il Ce.Ps.A. appartiene all’Associazione Nazionale “Consultori di Psicoanalisi Applicata” (C.Ps.A.) che riunisce i Consultori (Centri e Servizi) operanti nel territorio nazionale. Scopo dell’associazione è di coordinare il lavoro clinico e la ricerca scientifica nel campo della salute mentale e del sociale. Inoltre il Ce.Ps.A. partecipa al Programma Internazionale di Psicoanalisi a Orientamento Lacaniano (P.I.P.O.L.) promosso dall’Eurofederazione di Psicoanalisi (E.F.P) e dall’Associazione Mondiale di Psicoanalisi (A.M.P.).

La responsabile clinica del Ce.Ps.A. è MARIA RITA CONRADO, psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi (SLP), dell’Eurofederazione di Psicoanalisi (EfP) e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi (AMP). Maria Rita Conrado ha avviato la sua pratica clinica presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma, dove è stata membro del Consultorio di Psicoanalisi Applicata “Il Cortile”. Inoltre è stata membro dell’equipe del Centro Clinico di Psicoterapia e Psicoanalisi applicata (Ce.Cli.) appartenente all’Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza. Ha fondato il Consultorio di Psicoanalisi Applicata “Alios” di Ostia (Rm). Attualmente opera presso il Ce.Ps.A. e presso il suo studio privato. Collabora con l’Istituto freudiano come tutor degli allievi in formazione, scrive e traduce testi per la rivista “La Psicoanalisi – Studi internazionali del Campo Freudiano”. È tra gli autori del testo “Quando la psicoanalisi scende dal lettino”, edito da Borla, Roma 2010 e tra le autrici del testo “Cinque pezzi difficili. Incontri con la psicoanalisi”, edito da Alpes, Roma 2016. Vive e lavora a Roma.

A Roma il Ce.Ps.A. dispone di due sedi dove si riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì, garantendo la massima disponibilità di orari e la minima attesa possibile per il primo colloquio.

 


 

Sede presso Centro medico ARTEMIDE 95

Via Sannio 61, Roma

Tel. 338/9900048
A 100m dalla fermata Metro A e C “San Giovanni”

 

Sede presso Centro di Psicoterapia

Piazza Dante 7, Roma

Tel. 328/4091371
A 100m dalla fermata Metro A “Manzoni”

 


Indietro