L’ecografia ostetrica primo trimestre di gravidanza viene effettuata, preferibilmente tra le 10 e le 13 settimane di gestazione. In quest’epoca è possibile accertarsi del giusto insediamento della camera gestazionale e dello sviluppo embrionale, ed è possibile verificare la corretta datazione dell’epoca di gravidanza.
Servizi correlati
L’ecoflussimetria unisce alla tecnica ecografica la metodica doppler per valutare lo stato della circolazione fetale e il funzionamento della placenta, l’organo che permette il trasferimento di ossigeno e sostanze nutritive dalla mamma al bambino.
L’ecografia dell’addome viene eseguito per la valutazione di organi, tessuti e vasi sanguigni ivi contenuti (fegato, milza, reni, pancreas, colecisti, vescica, eccetera) con la finalità di studiarne la forma, le dimensioni, la posizione, la struttura.
Con l’ecografia tiroide è possibile studiare la posizione, la forma, la struttura e le dimensioni di questa ghiandola. Essa, pertanto, trova impiego nello studio dei noduli tiroidei di natura benigna o maligna e nello studio delle patologie acute e croniche della stessa.