L’ecografia pelvica è un esame ambulatoriale che può essere effettuato per monitorare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile, richiede un adeguato riempimento vescicale che dovrà essere programmato qualche ora prima dell’esecuzione della tecnica.
Servizi correlati
L’ecografia renale/apparato urinario è un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni mirata allo studio dei reni, delle vie urinarie e della vescica, ma anche degli altri organi a essi contigui o connessi (ghiandole surrenali, retroperitoneo, prostata, ecc.). Per una corretta valutazione della vestica, è necessario avere un adeguato riempimento della stessa.
L’ecografia dell’addome viene eseguito per la valutazione di organi, tessuti e vasi sanguigni ivi contenuti (fegato, milza, reni, pancreas, colecisti, vescica, eccetera) con la finalità di studiarne la forma, le dimensioni, la posizione, la struttura.
L’ecoflussimetria unisce alla tecnica ecografica la metodica doppler per valutare lo stato della circolazione fetale e il funzionamento della placenta, l’organo che permette il trasferimento di ossigeno e sostanze nutritive dalla mamma al bambino.