L’ecografia dell’addome viene eseguito per la valutazione di organi, tessuti e vasi sanguigni ivi contenuti (fegato, milza, reni, pancreas, colecisti, vescica, eccetera) con la finalità di studiarne la forma, le dimensioni, la posizione, la struttura.
Servizi correlati
L’ecografia ostetrica primo trimestre di gravidanza viene effettuata, preferibilmente tra le 10 e le 13 settimane di gestazione. In quest’epoca è possibile accertarsi del giusto insediamento della camera gestazionale e dello sviluppo embrionale, ed è possibile verificare la corretta datazione dell’epoca di gravidanza.
L’ecografia renale/apparato urinario è un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni mirata allo studio dei reni, delle vie urinarie e della vescica, ma anche degli altri organi a essi contigui o connessi (ghiandole surrenali, retroperitoneo, prostata, ecc.). Per una corretta valutazione della vestica, è necessario avere un adeguato riempimento della stessa.
Con l’ecografia tiroide è possibile studiare la posizione, la forma, la struttura e le dimensioni di questa ghiandola. Essa, pertanto, trova impiego nello studio dei noduli tiroidei di natura benigna o maligna e nello studio delle patologie acute e croniche della stessa.