Sportello di consulenza e psicoterapia individuale
Prevede alcuni incontri conoscitivi per una valutazione delle problematiche e del percorso da intraprendere.

Sportello di consulenza e terapia di la coppia

Il servizio si rivolge a quelle coppie che si trovano in condizioni di richiedere una consulenza o di affrontare una psicoterapia per problemi riguardanti:


La sfera sessuale

La sessualità rappresenta un aspetto importante della vita relazionale adulta e della capacità di scambio con l’altro. Quando è vissuta con disagio e in modo problematico può indebolire fortemente il senso di sé e la propria identità femminile e maschile.

L’esperienza e la fantasia di vivere il piacere e di condividerlo possono far sperimentare paura, vergogna o sensi di colpa. Queste emozioni, legate alla storia personale, all’educazione ricevuta, alla cultura, alla religione e al contesto sociale, condizionano il rapporto con se stessi, con il proprio corpo e la relazione con l’altro, non consentendo di vivere serenamente la sessualità.

Per affrontare questo tipo di difficoltα può essere utile il confronto con una figura professionale esperta, che aiuti nella comprensione e nella diagnosi corretta del disagio personale e/o di coppia.

L’intervento si articola in un percorso guidato e condiviso tra il paziente e/o la coppia e la psicologo/a, attraverso il quale poter acquisire una maggiore conoscenza del proprio corpo ed elaborare, comprendere e integrare le emozioni legate alla sessualitα e all’affettività.

Lo scopo delle consultazioni è comprendere le difficoltà della sessualità e affrontare i conflitti personali e di coppia, migliorando così la comunicazione e il reciproco sostegno

 


Infertilità e fecondazione assistita

 Decisione di interrompere la gravidanza

Sostegno nella decisione dell’interruzione volontaria di gravidanza.

Quando la gravidanza è inaspettata o non desiderata compaiono dubbi, angosce e incertezze sulla scelta da compiere, verso il proseguimento o l’interruzione della gravidanza.

Ansie, paure, sensi di colpa e timore del giudizio, associati alla pressione familiare e sociale, confondono lo stato d’animo di una donna, ancor più se la donna è giovane e adolescente.

Alcuni colloqui con una psicologa possono aiutare a chiarire i dubbi e a comprendere dentro se stesse la motivazione profonda verso una scelta che sia in accordo con la singola ed unica esperienza di ciascuna donna. Sono incontri nei quali possono essere accolti e condivisi tutti gli aspetti emotivi e relazionali di quella specifica situazione di realtα. Per sentire di poter condividere   questa incertezza e di non essere sole in un momento così delicato della propria esistenza.


La prevenzione e l’ascolto del disagio del bambino e la conflittualità della coppia nei casi di separazione legale e/o divorzio.

Sportello di ascolto per i genitori

Il Centro Artemide offre un nuovo servizio per i genitori, con l’intento di informarli, renderli più consapevoli e sostenerli nei problemi e nelle difficoltα che possono incontrare durante la crescita del loro figlio. I bambini ed i ragazzi sono un bene sociale da tutelare, e oggi il disagio infantile e adolescenziale è in serio aumento.

– Consulenza psicologica per la prima infanzia: disturbi del sonno, della sfera digestiva, dell’alimentazione, dell’evacuazione, della sfera cutanea e respiratoria; comportamenti oppositivi e aggressivi.

– Consulenza psicologica per l’età scolare: disturbi alimentari, disagio scolastico, impulsivitα, iperattività, disattenzione, difficoltà nella relazione con i coetanei.

– Consulenza psicologica per la pubertα e l’adolescenza: la crisi adolescenziale e il conflitto in famiglia, il corpo e la sessualitα, disagio e abbandono scolastico, disturbi alimentari, isolamento e condotte aggressive.


Indietro