Dal 1980 il Centro Artemide organizza corsi di preparazione alla nascita e di sostegno alla genitorialità. Diventare genitori rappresenta una delle esperienze di crescita e di cambiamento più significative della nostra vita. I nostri corsi nascono dall’esigenza di accompagnare, sostenere e informare la donna e la coppia genitoriale in un percorso di conoscenza dei cambiamenti fisiologici, psicologici e relazionali legati a questa fase. L’intento è promuovere l’attivazione delle risorse indispensabili per una serena accoglienza del bambino e le competenze necessarie nella cura dei neonati, attraverso il lavoro di gruppo.

 

Quando iniziano?
A partire dal quinto o sesto mese di gravidanza, a seconda delle esigenze.
Come sono organizzati?
Sono undici incontri a cadenza settimanale, della durata di 2 ore e trenta minuti.
Cosa facciamo?

I corsi si avvalgono di un incontro settimanale in cui oltre alla parte teorica riguardante la puericultura e la relazione madre-padre-bambino,ci saranno tre incontri con l’ostetrica consulente IBCLC sull’ALLATTAMENTO ALLATTARE è semplice e naturale, è un modo meraviglioso di alimentare e far crescere una nuova vita ed e unesperienza straordinaria e salutare per entrambi, ma per farlo cè bisogno di essere informate ed incoraggiate e, una volta iniziato, di essere sostenute.

Tornare a casa dopo due giorni dal parto con un neonato con cui confrontarsi non è sempre facile, capire i suoi bisogni, rispondere al pianto, saper gestire con tranquillità i ritmi e le richieste.

L’allattamento al seno è troppo importante per la salute di mamma e bimbo per rischiare di non farcela, soprattutto per la mancanza di informazione e aiuto, sia emotivo che pratico.

Restituire fiducia alle mamme, riconoscere la competenza dei neonati, sapere ascoltare le diverse necessità, trovare la modalità migliore per quella coppia madre-bambino per far si che lallattamento decolli con serenità.

Insieme vedremo come posizionare il bambino, cosa controllare, quali possibilità per rendere da subito piacevole questo momento, con meno ansie e difficoltà. Incontri che vi daranno suggerimenti utili e pratici per affrontare con più sicurezza l’allattamento del vostro bambino sin dalla sua prima suzione in Sala Parto.

Ad ogni incontro, è prevista un’ora di YOGA e QI GONG in cui, attraverso esercizi fisici, respirazione e rilassamento, le gestanti sapranno fronteggiare i piccoli disturbi legati alla gravidanza, ma anche scoprire una condizione di benessere che potrà essere portata in Sala Parto, durante la nascita del proprio bambino, e nell’allattamento dopo, con notevoli benefici per entrambi.

Sono previsti tre incontri serali , di coppia, in cui si affronteranno insieme i tempi del travaglio e del parto, le informazioni utili da sapere per fare davvero una scelta informata rispetto ai luoghi e alle modalità.

Sarà dato ampio spazio alla valorizzazione del processo naturale del parto, all’importanza della cascata ormonale che permette, nel rispetto dei tempi di mamma e bimbo, di accogliere la nascita con gioia e amore.

Questi incontri saranno l’occasione per chiarire dubbi e porre domande , per arrivare al momento del parto più sereni e sicuri dei propri bisogni e delle conseguenti richieste.

 

Gli argomenti affrontati sono:

1-Il ritorno a casa e l’inizio della relazione madre-padre –bambino

2-Aspetti emotivi dell’allattamento al seno

3-Aspetti pratici dell’allattamento,le posizioni,come valutare la crescita del neonato.

4-Come affrontare i problemi dell’allattamento.

5-L’alimentazione della mamma che allatta.

6-L’igiene del bambino e il corredino.

7-Il bisogno di suzione del lattante.

8-Il puerperio.

9-L’insonnia del lattante.

10-Le coliche d’aria del neonato del primo trimestre.

11-Aspetti pratici ed emotivi dello svezzamento.

Tutti i futuri papà se lo desiderano possono partecipare agli incontri.

I corsi sono tenuti dalle psicologa e dall’ ostetrica del nostro centro,che nell’ambito delle specifiche competenze, attraverso un lavoro di costante collaborazione, accompagnano le gestanti nella fase dei cambiamenti legati all’essere madre.

Alle madri ed ai padri che partecipano ai corsi e che ne faranno richiesta ,il Centro Artemide offre un colloquio gratuito con la psicologa sugli eventuali problemi legati all’esperienza di essere genitori. Il colloquio può essere richiesto durante la gravidanza o nei primi sei mesi di vita del bambino.

I corsi sono tenuti dalla psicologa Titti Maturi e dall’ostetrica Ornella Fantini


 

Indietro