Assistenza ostetrica e ginecologica
Il nostro centro, da oltre vent’anni, si occupa dell’assistenza al parto attivo. Si assistono parti domiciliari, parti in clinica privata e convenzionata. In queste strutture è possibile la partoanalgesia (epidurale). Si effettuano gruppi di preparazione al parto, di sostegno al puerperio e, su richiesta, le ostetriche che collaborano con il nostro centro effettuano puerperi domiciliari anche per pazienti che hanno partorito altrove.

Assistenza al parto attivo
Partorire in modo attivo significa, per la DONNA, poter scegliere le posizioni, muoversi liberamente durante il travaglio e il parto, assecondare i tempi e il ritmo del corpo e del bambino, assecondare e migliorare le forze naturali del parto attraverso le posizioni verticali, la mobilità del bacino, affrontare le contrazioni utilizzando al meglio le proprie risorse interiori attraverso la respirazione e la postura. Significa inoltre capire quali sono i propri bisogni, responsabilizzarsi rispetto alla  scelta del luogo dove partorire, delle persone che si vogliono avere accanto, degli operatori, e non seguire , per pigrizia o delega, la moda del momento, senza valutare a fondo le scelte che si fanno. Questa nostra convinzione rappresenta una controtendenza all’aumento dei parti cesarei che nel nostro paese sfiorano il 40%. Per gli OPERATORI significa assistere con consapevolezza, attenzione, emozione e condivisione , esprimendo la massima fiducia nella capacità delle donne di saper partorire e nei loro bambini di saper nascere. Ciò significa rispetto dei tempi naturali del travaglio e  del parto, e una dolce accoglienza del neonato, l’ascolto dei suoi bisogni, primo tra tutti la necessità di non essere separato dalla madre , il contatto skin to skin, il ritardato taglio del cordone ombelicale ed il precoce attacco al seno.

Assistenza durante il puerperio
Il puerperio è un periodo del tutto particolare per la donna,pieno di novità e gratificazioni,ma anche un grande impegno da un punto di vista fisico ed emotivo. Per sostenere questo impegno,per aiutare la mamma a risolvere le quotidiane difficoltà,le operatrici della nostra associazione offrono un sostegno domiciliare al puerperio. Essere sostenuta ed incoraggiata dopo il parto è importante per la buona comunicazione con il bambino e con il partner,per il proprio equilibrio di donna e di madre, per fare di questo un momento di serenità. Oggi accade spesso che dopo una dimissione precoce dall’Ospedale, le mamme si trovino in una condizione di solitudine che tende ad aumentare ansie ed insicurezze,molti problemi invece,potrebbero essere facilmente risolti con figure professionali come le ostetriche e le psicologhe,che con il loro supporto aiutino a trovare soluzioni appropriate.

Visite domiciliari dell'ostetrica in puerperio

Per il controllo del benessere della madre e del bambino, per il sostegno all’allattamento, per offrire suggerimenti nelle cure al neonato utili a prevenire e/o risolvere disturbi e problemi. Affiancare la neomamma nei primi giorni a casa con il neonato, il baby massaggio, i primi bagnetti, la cura del moncone ombelicale ma anche avviare l’allattamento con la consulenza di una professionista esperta.

Visite domiciliari della psicologa in puerperio

Per sostenere ad aiutare le mamme nelle situazioni di disagio emotivo e nei casi di depressione post-parto,quando l’insicurezza, la stanchezza, la solitudine e la tristezza diventano eccessive e non permettono di affrontare con serenità questo momento.